Sempre al vostro servizio

Lo Studio Legale Lorè offre attività di consulenza e assistenza sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.
Fuori dai casi in cui una materia debba essere trattata attraverso una specifica procedura in via obbligatoria, la scelta tra il perseguire l’azione giudiziale o stragiudiziale verrà individuata secondo l’unico principio della migliore tutela, anche in termini di celerità, del cliente.
Attività stragiudiziale
Attività giudiziale
1Mediazione - D. Lgs n. 28/2010
Procedura che prevede l’esperimento di una fase di conciliazione e mediazione presso un Organismo titolare di apposita autorizzazione ministeriale ove, in un termine massimo di tre mesi, si ricerca una soluzione bonaria che possa essere accettata dalle parti alla presenza di un mediatore. Qualora le parti si accordassero in sede di mediazione, l’accordo avrà valore di titolo esecutivo. Laddove non si addivenisse a un accordo, le parti potranno agire innanzi a un Giudice.
2Negoziazione assistita - D.L. n. 132/2014
Procedura che prevede un tentativo di addivenire a una conciliazione attraverso il dialogo dei rispettivi legali. Ha una durata massima di 90 giorni, prorogabile per ulteriori 30 giorni. L’eventuale accordo che le parti troveranno mediante i loro Avvocati avrà valore di titolo esecutivo. Questa procedura può essere utilizzata anche in diritto di famiglia come strumento alternativo alla separazione consensuale o al divorzio congiunto. Qualora, una volta esperita questo procedimento non venisse trovato un accordo, le parti potranno far valere le proprie pretese giudizialmente.
L’Avv. Giuseppe Lorè e i suoi collaboratori prestano la propria attività di consulenza e assistenza sia nelle materie in cui la procedura della negoziazione assistita è obbligatoria (risarcimento danni da circolazione stradale e richieste di pagamento per crediti pari o inferiori al valore di € 50.000,00), che non.
3Conciliazione innanzi al Garante per l’Energia, il gas e l’acqua
Procedimento da esperire in via obbligatoria laddove insorgesse un contenzioso con un operatore operante nei settori dell’energia, del gas e del servizio idrico. Ha una durata massima di tre mesi, prorogabile per un ulteriore mese. L’eventuale accordo che le parti possono trovare alla presenza di un conciliatore ha valore di titolo esecutivo. Il mancato accordo dà diritto alle pareti di procedere in via giudiziale.
Lo Studio Legale Lorè presta assistenza e consulenza in questa materia e in qusta procedura mediante l’accreditamento presso il gestionale on line di “Acquirente Unico”.
4Conciliazione e arbitrato davanti al Co.Re.Com
Procedimento obbligatorio in caso di contenzioso con un operatore del servizio telefonico o televisivo. Il procedimento si incardina innanzi al Comitato Regionale della Comunicazioni alla presenza di un conciliatore. In caso di accordo, il verbale di conciliazione avrà valore di titolo esecutivo. Se le parti non si accorderanno, potranno adire l’Autorità giudiziale ovvero esperire una seconda fase presso il Co.Re.Com., definita Arbitrato, ove – in caso di mancato accordo - sarà il Comitato a proporre una soluzione di definizione del contrasto.
I legali dello Studio Legale Lorè prestano assistenza e consulenza sia in sede di conciliazione che di arbitrato.
5Conciliazione davanti all’Arbitro Bancario e Finanziario
Procedimento facoltativo per la definizione dei contrasti con le Banche e le Finanziarie. Sul ricorso presentato dal cliente di un istituto finanziario emette una sua decisione l’Arbitro adito. La decisione non vincola le parti che possono rivolgersi a un Giudice se non soddisfatte. L’inadempimento della decisione da parte dell’Istituto finanziario viene pubblicato dall’Arbitro.
Lo Studio Legale Lorè assicura assistenza e consulenza in ogni ambito di questa procedura.
6Intervento legale per richieste di risarcimento danni da sinistro stradale
Se un cliente patisce un danno materiale o fisico da circolazione stradale, potrà rivolgersi all’Avv. Giuseppe Lorè sia per curare la gestione della pratica dall’inizio, che in corso qualora il danneggiato non sia soddisfatto dell’offerta risarcitoria ricevuta ovvero la Compagnia assicuratrice non riconosca la liquidazione del danno.
I legali dello Studio Lorè procederanno a intervenire e a trattare la pratica con il liquidatore entro i termini temporali di legge, per poi, in caso di mancato risarcimento, incardinare la procedura della negoziazione assistita e, in ultima analisi, esperire il giudizio davanti al competente Ufficio.
7Redazione di atti transattivi, contratti e testamenti
Lo Studio Legale Lorè assiste la propria clientela nella redazione di transazioni, scritture private, contratti e testamenti al fine di garantire e tutelare nel migliore dei modi la posizione dell’assistito e dei suoi diritti.
8Diffide, intimazioni e messe in mora
L’Avv. Giuseppe Lorè presta assistenza ai propri assistiti intervenendo verso la controparte mediante atti di diffida, intimazione e messa in mora stragiudiziali, onde argomentare le ragioni della propria clientela.
9Interventi legali verso Compagnia aeree o ferroviarie e Tour Operators
I legali dello Studio Lorè prestano la loro attività per la richiesta di risarcimento danni per ritardi aerei o ferroviari, cancellazione di voli o treni, perdita o danneggiamento di bagagli, danni da vacanza rovinata, precedentemente all’incardinazione del conseguente giudizio in caso di mancata definizione in questa fase.
10Sostituzione o assistenza in assemblee condominiali
L’Avv. Giuseppe Lorè garantisce sostituzioni nelle assemblee condominiali al fine di tutelare le ragioni del proprio cliente o partecipazioni in esse al fianco dell’assistito al fine di far valere la fondatezza giuridica delle pretese della clientela.
1Diritto esattoriale
Consulenza e assistenza sulla opponibilità degli atti esattoriali ricevuti dalla Agenzia delle Entrate – Riscossione o da altri Concessionari (cartelle di pagamento, ingiunzioni di pagamento, preavvisi di fermo amministrativi, intimazioni di pagamento, ipoteche, pignoramenti esattoriali ecc. ecc.) e patrocinio nei giudizi di opposizione innanzi ai Giudici competenti (Commissione Tributaria Provinciale per i tributi, Giudice di Pace Civile per le sanzioni amministrative, Tribunale Civile – Sezione Lavoro e Previdenza per i contributi, Tribunale Civile per ogni altra materia come per esempio il canone idrico, se di competente per valore) e negli eventuali giudizi di impugnazione di secondo grado e Corte di Cassazione.
2Diritto tributario
Consulenza e assistenza nell’ambito del diritto tributario in caso di notificazioni di avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione o atti esattoriali e tutela dinanzi alla giurisdizione tributaria.
3Opposizione a sanzione amministrativa
Consulenza e assistenza in caso di notificazioni di atti irroganti sanzioni amministrative come, per esempio, verbali per violazioni del Codice della Strada. Tutela dinanzi al Prefetto, Giudice di Pace o Tribunale.
4Diritto di famiglia e tutela dei minori
Consulenza e assistenza in pratiche di separazione, divorzio, affidamento di minori.
5Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno
Consulenza e assistenza per procedimenti di amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione e richieste di autorizzazioni da incardinarsi dinanzi al Giudice Tutelare.
6Diritto dei Consumatori
Consulenza e assistenza in fase stragiudiziale (vedi ….) e giudiziale in ogni ambito del Codice del Consumo (contenzioso con Operatori telefonici e radiotelevisivi, Fornitori di energia elettrica, gas o acqua, Banche, Assicurazioni, Compagnie aeree o ferroviarie, Tour Operators, ecc. ecc.).
7Recupero crediti e procedure esecutive
Consulenza e assistenza a garanzia e tutela dei diritti di crediti della propria clientela. Ricorsi per decreto ingiuntivo, cause di accertamento del credito, pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi.
8Locazioni
Consulenza e assistenza a favore di locatori o conduttori. Procedimenti di sfratto per morosità o finita locazione. Occupazione sine titulo. Redazione contratti di locazione
9Risarcimento danni da sinistro stradale
Consulenza e assistenza in fase stragiudiziale e giudiziale per il risarcimento del danno a seguito di un incidente. Per i danni fisici lo studio legale Lorè si avvale della consulenza di validi Medici legali.
10Risarcimento del danno da illecito extracontrattuale
Consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale per il risarcimento del danno da illecito extracontrattuale (danni da insidie stradali, da beni in custodia ecc. ecc.).
11Condominio
Consulenza e assistenza in materia condominiale. Opposizioni di delibere assembleari. Risarcimento danni per responsabilità condominiale. Risarcimento danni per responsabilità del singolo condomino. Recupero crediti per oneri condominiali inevasi. Sostituzione della clientela nelle Assemblee condominiali
12Successioni
Consulenza e assistenza divisioni ereditarie. Redazione di testamenti
13Diritto del Lavoro
Impugnazione, licenziamenti, recupero crediti, retribuzioni insolute, difese a favore dei datori di lavoro in costanza di ricorsi dei lavoratori illegittimi.